top of page
  • Immagine del redattoreRoberta Franciosi

Ti sto guardando


Hey tu! Ti sto guardando!

Sono IO, anzi sei TU, ma tu non ti vedi, fai finta di vederti, perché rischi di non ti riconoscerti.

Io so esattamente tutte le tue mosse che farai ogni volta che ti metti davanti allo specchio e ogni volta che ti trovi a transitargli davanti.


Eccoti lì appena uscita dalla doccia; i tuoi occhi invece di piantarsi nei miei occhi che ti riflettono, guardano con severità il tuo corpo mentre lasci cadere l'accappatoio e l'unica cosa sulla quale si focalizzano è quel rotolino che appare sul fianco o sul tuo bel pancino. Non contenta, mentre ti metti la crema e la massaggi così forte che la pelle si fa rossa, l'unico pensiero che ti viene in mente è che nonostante i soldi spesi in creme quel sedere non vuole proprio saperne di stare più su.

Aspetta, il bello deve ancora venire...ora tocca alle braccia, so già che proverai a sentire la consistenza dei tuoi tricipiti che anche dopo ore di palestra sembrano dei palloncini che si stanno sgonfiando adagiati sotto le ascelle.


Ma non sei ancora contenta, è il momento di iniziare ad indossare l'intimo. Ti accorgi ad un certo punto che i perizoma iniziano a dare fastidio e che sui fianchi dove poggiano sporge un rotolino, e ora arriva il momento del reggiseno, lo infili, lo allacci e cerchi di sistemarci il seno dentro provando a dargli volume e pensi: "Ecco, forse è arrivato il momento di iniziare ad indossare reggiseni a balconcino, possibilmente con il ferretto sotto che aiuta contro la forza di gravità". Quello che non sai è che una volta indossato molto probabilmente ti darà un fastidio pazzesco e penserai di usarlo allora solo nelle grandi occasioni.

E sempre con maggiore severità e occhio critico ti rimiri davanti, dietro, di lato cogliendo tutti quelli che pensi essere difetti. Vogliamo parlare di quando ti trucchi?


Ogni volta che arriva il momento del trucco credo sia il momento buono per fermarti e guardarti davvero negli occhi, tutte le volte che cerchi di coprire le occhiaie o una nuova ruga o una piccola macchia che si è formata sulla pelle sotto un cm. di fondotinta.

Tutte le volte che fai quelle facce buffe per truccare le tue palpebre che piano piano scivolano verso il basso o quando allunghi le ciglia con il mascara e quando ancora muovi la bocca in quel modo strano per colorale con il rossetto e ti lamenti dei piccoli taglietti che si sono formati intorno.


E IO sono sempre lì in silenzio e ti guardo, sperando che un giorno, tra una spalmata di crema e una linea di eyeliner, ti fermi piantando il tuo sguardo nei tuoi stessi occhi e attraverso lo specchio inizi a vedere quello che IO vedo da sempre.

Una meravigliosa creatura che non è fatta solo di morbida carne che tu tanto detesti e cerchi di strizzare nei vestiti per farla sparire, che non è fatta di solo rughe e macchie sulla pelle che tu cerchi sempre di nascondere.


Lasciati dire di una cosa, se potessi vederti con i TUOI veri occhi, riusciresti a vedere una Donna e non una donna, riusciresti a vedere quanta bellezza c'è in te, capiresti che non ha senso lottare per dimostrare di avere 26 anni quando invece ne hai il doppio.

Quindi cara TE, ti invito questa sera, quando sarai in bagno a struccarti, a lasciare che i tuoi occhi si perdano nei miei occhi che ti rimando riflessi nello specchio. A osservarti per un minuto sospendendo ogni giudizio, è difficile lo so, ma ce la puoi fare.

Attendi qualche attimo, ti accorgerai che tutto inizierà a sfocare intorno a te e magicamente finalmente si solleverà la nebbia e TU ti vedrai veramente.

Ti incontrerai e sarà il più bell'incontro della tua vita...Ti aspetto!


La tua vera TE







68 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Dare un senso!

Il tuo ben essere inizia da qui

...perché la felicità è un diritto di nascita...

Discipline Olistiche, Costellazioni Familiari, Corsi e Seminari
bottom of page